Ciaspolata in Lessinia

Edizione 2018

Ciaspolata in Lessinia - 5a edizione
Malga San Giorgio - 25 febbraio 2018


Anche quest'anno, come da tradizione, il tempo ci ha fatto temere di non riuscire a fare la Ciaspolata a causa della neve... tanta neve... forse troppa!
Gli organizzatori hanno monitorato il meteo per qualche giorno temendo di dover accendere il semaforo rosso ma, invece, sabato si è deciso di far passare la luce da gialla a verde. E, quindi, la domenica mattina si sono presentati 300 ciaspolatori a Malga San Giorgio pronti a cimentarsi nel percorso tracciato dagli organizzatori. In 40 persone hanno percorso anche il fuori pista nelle conche di Malga Pigarol e Bagorno per poi scendere nell’ambiente incantato della foresta delle Gosse. All'arrivo i partecipanti hanno trovato il consueto ristoro con gnocchi di malga preparati dai volontari. Naturalmente, a tutti loro e a tutti quelli cha hanno aiutato nei vari aspetti organizzativi va la nostra riconoscenza.

Ma forse più di tante parole ci racconta meglio di questa giornata quello che ci ha scritto un amico donatore al termine della camminata. Lo condividiamo con tutti voi, con l’augurio di rivederci il prossimo anno.

"Rosso… Bianco… Acqua gassata o naturale?"

Dopo un percorso in alta montagna, sotto una leggera bufera di vento e neve con temperatura di -9 gradi, in uno scenario stupendo e unico, chi con ciaspole e chi non, immersi nel bianco... solo bianco... e assoluto silenzio: visione unica!
Arrivi alla fine, in quel punto ristoro... al caldo; la prima domanda che ti viene rivolta è: "Rosso… Bianco… Acqua gassata o naturale?". Capisci allora che alcune associazioni e persone non vogliono conoscere per forza le tue emozioni o impressioni sul percorso o sulla giornata; quelle sono solo tue e resteranno tue. I volontari guardano prima alle tua necessità, al tuo benessere... e hanno a cuore che tu possa star bene! Tutto il resto viene dopo! Non potevo dire niente... non so il perché, ma proprio di quello avevo bisogno... ho bevuto un buon bicchiere di rosso, ancora prima di "affrontare" i mitici gnocchi di malga!
Grazie Fidas! Grazie a tutti i volontari!

Nella gallery sono disponibili le foto.